FISASCAT

FISASCAT1

Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali, Affini e del Turismo

La FISASCAT  è la Federazione di categoria della Cisl che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori del Terziario, Turismo e Servizi, per i quali stipula i contratti collettivi nazionali, aziendali e territoriali.

I principali Contratti Nazionali di lavoro stipulati dalla FISASCAT riguardano: commercio, turismo PP.EE, studi professionali, imprese di pulizie, cooperative di servizi e cooperative sociali, estetica e acconciature, lavoro domestico.

Inoltre la FISASCAT stipula l’accordo nazionale per i dipendenti civili delle Basi USA in Italia.

Proprio per la pluralità e la complessità dei settori di competenza, la FISASCAT CISL ha costruito la sua esperienza soprattutto sulla contrattazione sia a livello nazionale che aziendale in particolare nel terziario, nei gruppi commerciali e nelle aziende dell’ospitalità e del turismo.

La FISASCAT concorre a stimolare l’ammodernamento delle politiche settoriali del sistema distributivo, del turismo e dei servizi ed alla creazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali, anche attraverso la bilateralità.

In particolare l’impegno della FISASCAT si sviluppa per gli orari di lavoro, la flessibilità contrattata, il rapporto a tempo parziale. L’obiettivo è quello di attuare politiche occupazionali tendenti a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di vita specialmente in favore del lavoro femminile, presente consistentemente nei settori rappresentati dalla FISASCAT CISL.

La FISASCAT sostiene una politica retributiva che realizza nel territorio o nell’azienda quote contrattate di salario aggiuntivo legate a parametri di redditività e qualità da realizzare attraverso la contrattazione di 2° livello aziendale o territoriale.

La FISASCAT sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero.

Per far fronte alle complesse sfide del futuro, la Federazione del Terziario, Turismo e Servizi della Cisl sta producendo un grande sforzo sul piano del proselitismo e della formazione dei propri dirigenti, quadri, delegati e militanti per metterli in condizione di comprendere il cambiamento e governare i processi innovativi.

I lavoratori e le lavoratrici che intendono tutelare i propri diritti possono rivolgersi alle strutture territoriali della FISASCAT oppure ai delegati FISASCAT nelle aziende.

Tra i servizi dedicati ai lavoratori iscritti, per la FISASCAT CISL è importante l’attività di recupero crediti individuali, la gestione delle pratiche legate ai fallimenti e di tutta la vertenzialità presente nei vari settori.

Nell’ambito della tutela del lavoro, è attivo il venerdì mattina, dalle 8.30 alle 12.30, lo sportello con un operatore dedicato agli “Agenti di Commercio”, per i quali FiSASCAT sottoscrive gli accordi nazionali.

 

CONTATTI FISASCAT

 

Adriano Giacomazzi1Segretario Generale : GIACOMAZZI Adriano

Tel: 0434 549928

 

 

Segretario : Eugenio Sabelli Tel : 0434 – 549928

Antonio Vanin Tel : 0434 – 549929

E-mail: fisascat.pordenone@cisl.it

 

ORARI:

Da LUNEDI a VENERDI previa verifica telefonica.

 

 

 

NEWS DALLA FISASCAT…

 

imagesP69EZDVX

FISASCAT : siglato CCNL Pulizie Artigiane

IMPRESE PULIZIA ARTIGIANE, DOPO 8 ANNI DI ATTESA SIGLATO IL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE PER I 150.000 ADDETTI AUMENTO ECONOMICO DI 160 EURO E NUOVE…

Leggi tutto...

FISASCAT : Rinnovo CCNL Turismo

Leggi tutto...

baseaviano

BASI USA – Rinnovato il Contratto Nazionale di Lavoro

OLTRE 4000 I CIVILI ITALIANI DELLE INSTALLAZIONI AMERICANERoma 21 ottobre  2013 - Buone nuove per gli oltre 4000 dipendenti civili italiani…

Leggi tutto...

primo maggio 2014 a Pordenone

Articoli pubblicati