FIBA

FIBA1

Federazione Italiana Bancari e Assicurativi

La FIBA ( Federazione Italiana Bancari e Assicurativi) rappresenta i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, delle authority, perseguendo due importanti obiettivi:

  • aprire spazi di intervento e di negoziazione dentro la vita delle imprese;
  • dare forza ai propri aderenti, venendo anche incontro alle loro esigenze con una articolata offerta di servizi.

L’attuale sigla “Fiba” si è costituita nel 1981, dalla fusione tra Fib (sindacato Cisl dei bancari, nato nel 1951) e Fila (sindacato Cisl degli assicurativi dal 1958).

La FIBA è interessata ad allargare gli spazi di partecipazione negoziata dal sindacato con le imprese: coi contratti nazionali, con quelli aziendali e di gruppo, ma anche con Comitati bilaterali, Comitati aziendali europei, Fondi pensionistici e sanitari.

 

I nostri valori
La Fiba si richiama ai valori di sempre della Cisl: solidarietà e giustizia sociale, pluralismo e democrazia interna, autonomia da partiti e governi, non subalternità alle imprese, pragmatismo nelle soluzioni, ruolo della società civile nella vita del paese, privilegio della via negoziale su quella legislativa.
Il nostro sindacato non ha scelto opzioni ideologiche a priori, ma parte dalla realtà per modificarla: e gli iscritti sono la prima “antenna” che ci fa valutare le esigenze di intervento.
Teniamo in particolare al nostro spirito democratico e solidaristico. Qualche esempio? Porte aperte a ogni lavoratore che intende dare proprio tempo all’attività sindacale; ricambi frequenti di dirigenti a tutti i livelli; importanti investimenti per tenere informati i propri iscritti.
Ogni iscritto – tra l’altro – è messo in condizione di conoscere l’utilizzo fatto del proprio contributo mensile, attraverso i bilanci Fiba locali o delle Sas di complesso.
Destiniamo anche risorse verso progetti di solidarietà umanitaria verso i più deboli, specie nel Terzo Mondo.

Una categoria dentro un sindacato confederale
La Fiba è una delle Federazioni di categoria che animano la Confederazione Cisl.
Molte sono le opportunità di vivere dentro una grande organizzazione di milioni di persone e con un prestigio di grande portata.
Sappiamo così che la nostra azione nel settore e in azienda va necessariamente completata da confronti concertativi nelle sedi decisionali, così come le tutele ai nostri iscritti possono vantaggiosamente essere integrate da servizi offerti localmente dalla Cisl.
Per stipulare i principali accordi della categoria la Fiba dialoga operativamente sia con Cgil e Uil che con le sigle autonome del settore.

 

CONTATTI

 

Segretario Generale : Alessandro Scotti

Via Vallona, 49 Pordenone
Tel:  0434 27511
E-mail:  fiba.pordenone@cisl.it

 

ORARI:

DA LUNEDI A VENERDI previa verifica telefonica.

 

NEWS DALLA FIBA…

 

20 NOVEMBRE 2013: CRISI VS CRESCITA

20 NOVEMBRE 2013: Crisi Vs Crescita – foto

Leggi tutto...

31-ottobre-sciopero-001

31 Ottobre sciopero dei lavoratori bancari

Proclamato per il 31 di ottobre lo sciopero dei lavoratori bancari dopo la disdetta unilaterale del contratto da parte…

Leggi tutto...

FIBA1

Lavoratori bancari in mobilitazione

L' ABI ha dato disdetta al contratto dei lavoratori bancari mettendo fine ad una lunga fase di relazioni e…

Leggi tutto...

primo maggio 2014 a Pordenone

Articoli pubblicati